Home
Arriva Netscape 6, il browser basato sul programma Gecko

05 Aprile 2000

Arriva Netscape 6, il browser basato sul programma Gecko

di

I suoi estimatori l’aspettavano da più di un anno e sono stati addirittura superati nell’aspettativa: esce dal bozzolo dove l’avevano protetta la versione 6 di Netscape.

Adesso il browser che aveva visto un lento declino per l’entrata prepotente di Internet Explorer, riprende vigore sia per la sentenza del giudice federale contro Microsoft, sia per la rivoluzione a cui è stato sottoposto.

Un grande ritorno, dunque, per Netscape che esce a nuovo addirittura con la versione 6 e sarà pronta a uscire dalla fase di sviluppo questa settimana. E tutti si aspettano il “botto”.

Questo programma in effetti, non ha più nulla a che spartire con le vecchia versioni. Basato su un codice interamente nuovo, Netscape Navigator beneficia del lavoro e dell’impegno di migliaia di programmatori del progetto mozilla.

Questo progetto, che è durato molti anni ed è iniziato nel mondo dei programmi free, ha avuto anche, nella fase di sviluppo, la collaborazione dell’insieme degli utenti (chi usa la versione 4.x, sa che ogni volta che il programma si bloccava compariva una schermata che invitava a segnalare il guasto alla Netscape).

Il risultato è un nuovo “dispositivo di resa” chiamato Gecko. Integrato a Netscape 6, questo programma dovrebbe rendere più rapida la visualizzazione delle pagine HTML e cancellare tutti i problemi di compatibilità che esistono nelle versioni precedenti.

Sostenuto da grandi aziende come IBM e Sun Microsystem, Gecko dovrà servire da base a numerose applicazioni. AOL (proprietaria di Netscape) conta di integrare questo motore dappertutto, poiché la sua piccola “taglia” darà un vantaggio in rapporto al suo concorrente diretto, Internet Explorer.

I mercati di possibile utilizzazione, oltre al browser, sembrano essere quelli dei telefoni cellulari e dei computer da tasca.
Per i dirigenti di AOL, questo ritorno di Netscape è l’inizio della riconquista del mercato dei browser. Questa volontà si vede anche nel numero scelto per questa nuova versione.

In effetti, Netscape ha saltato la versione 5 per passare davanti al suo concorrente Microsoft, per ora fermo alla versione 5 di Internet Explorer, e in attesa di far uscire la versione 5.5).

Per saperne di più su Gecko andate all’indirizzo http://developer.netscape.com/software/communicator/ngl/index.html

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.