Home
Arriva l’iMode in Italia

22 Gennaio 2001

Arriva l’iMode in Italia

di

Tim, KPN Mobile e NTT DoCoMo, firmano un accordo per un portale Internet mobile europeo. Arriva in Italia l’iMode, che permette di accedere al Web attraverso i telefoni portatili.

Nel comunicato stampa, sono chiarite le competenze che, ognuno dei tre gruppi, porterà nella joint venture: Tim, la “propria esperienza nello sviluppo e gestione di piattaforme complesse e scalabili per l’offerta di servizi al mercato di massa” (servizi prepagati e fatturazione in tempo reale); NTT DoCoMo, i servizi iMode e la conoscenza di soluzioni tecnologiche; KPN Mobile, la conoscenza di servizi a valore aggiunto e offerte innovative.

“I servizi previsti dalla joint venture comprenderanno i giochi interattivi, lo scambio di messaggi e-mail e di immagini, le transazioni mobili. Includeranno anche un’ampia gamma di informazioni georeferenziate su traffico, ristoranti, parcheggi ecc.
I servizi mobili su Internet verranno inizialmente introdotti in Germania, Italia, Paesi Bassi e Belgio: un mercato di circa 165 milioni di clienti creando così una solida base per fornire servizi a livello internazionale. L’offerta sarà estesa agli altri Paesi europei tramite le società affiliate, contratti di fornitura di servizi commerciali con altri operatori e attraverso operatori mobili virtuali”.

Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio rappresentano un mercato di 165 milioni di utilizzatori.

Per Tim, il lancio dell’iMode in Europa rappresenta una tappa molto importante nella nuova telefonia, con il lancio della rete GPRS, che permetterà una trasmissione molto più rapida dei dati.

Intanto, le tre società sarebbero in trattative con alcuni fabbricanti per offrire iMode e Wap, che sperano di lanciare, combinati, entro la fine di quest’anno.

Quanto costerà, nessuno lo sa. Purtroppo, fa rima.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.