FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Arriva la specifica audio di nuova generazione

21 Aprile 2004

Arriva la specifica audio di nuova generazione

di

Intel Corporation ha rilasciato la versione finale 1.0 dell'Intel High Definition Audio (HD Audio) per introdurre audio di qualità CE (Consumer Electronics) nei Pc

Destinata a sostituire il vecchio standard AC’97, sviluppato circa dieci anni fa, questa specifica apre una nuova era per la qualità del suono nei Pc mainstream e ad elevate prestazioni, preparando il terreno per l’ampia adozione dell’audio di nuova generazione.

È stata concepita per implementare una gamma più ampia di funzionalità audio, modem e di comunicazione nei Pc, nei palmari e nei dispositivi elettronici di largo consumo.

Oltre 80 aziende partecipanti, tra cui produttori di Pc e di dispositivi elettronici, fornitori di codec, provider di software e altre aziende leader del settore, hanno collaborato con Intel per sviluppare questa specifica.

“Il Pc è destinato a ricoprire un ruolo fondamentale nell’esplosione delle soluzioni home theater e audio evolute – ha commentato Thomas Loza, Technology Initiatives Manager di Intel -. La piattaforma Pc continua a essere una soluzione versatile per le applicazioni multimediali richieste dai consumatori, le funzionalità della specifica High Definition Audio lo spingeranno verso prestazioni audio all’avanguardia”.

La possibilità di ottenere audio di qualità più elevata è da attribuire in parte a un’architettura migliorata e a una larghezza di banda più ampia che consente la diffusione di audio multicanale a 32 bit e 192 kHz. L’input audio è potenziato con il supporto per microfoni in array multicanale, una larghezza di banda allocata dinamicamente e flessibilità nella configurazione dei dispositivi audio.

L’architettura HD Audio è allineata con l’iniziativa Microsoft Universal Audio Architecture (UAA), e i tecnici delle due aziende hanno collaborato a stretto contatto allo sviluppo della specifica. Obiettivo dell’iniziativa Microsoft Universal Audio Architecture è di creare e gestire driver audio Windows per le tecnologie High Definition Audio, USB Audio e 1394 Audio.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.