Il gigante americano, che moltiplica le collaborazioni con i produttori, parla di un apparecchio capace di leggere film, video e conservare fotografie digitali e file musicali. L’obiettivo dichiarato è quello di conquistare una quota di un mercato in un mercato in piena espansione. Questo nuovo prodotto supporterà Portable Media Center, software che Microsoft si appresta a lanciare.
“Pensiamo che questo prodotto sarà uno dei grandi must del Natale 2004”, afferma James Bernard, responsabile prodotto Portable Media Center di Microsoft. Il gruppo di Redmond, per ottenere questi risultati, si è associato a Creative Technology e alla filiale iRiver International del sudcoreano Reigncom.
I nuovi lettori saranno venduti con una capacità di memoria di 20 o 40 gigabyte. In quest’ultimo caso, si potranno avere a disposizione 175 ore di lettura video e 10.000 brani musicali. I supporti, che leggeranno file Mp3, così come contenuti audio e video registrati in formato digitale Microsoft, funzioneranno con il sistema operativo Windows CE.
I lettori peseranno 330 grammi, saranno tre volte più spessi dell’iPod e circa due volte più lunghi, in questo modo avranno un display a colori di qualità televisiva. Saranno, inoltre, dotati di porta USB e di uscite audio e video, per leggere il contenuto multimediale su una televisione.
Microsoft si occupa, a questo scopo, di trovare partner per l’offerta di contenuti, tra cui film, video e informazione. Il gruppo ha firmato accordi con la casa discografica EMI e il sito di musica online Napster.