Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Arriva il visore che sostituisce il display e le casse audio

13 Giugno 2002

Arriva il visore che sostituisce il display e le casse audio

di

Olympus commercializza occhiali audio/video che ridanno significato al concetto di mobilità

I moderni display, malgrado l’avvento delle tecnologie LCD sembrano non aver ancora risolto i problemi legati agli ingombri. Disporre di dispositivi molto sottili continua ad essere un privilegio per pochi: i prezzi, in relazione alla qualità dell’immagine, fanno ancora propendere la vendita di massa per i vecchi CRT. Anche la mobilità risente dell’inadeguatezza dei monitor: troppo delicati e soprattutto troppo voluminosi.

L’ideale è la proiezione digitale direttamente su retina, ma per almeno i prossimi dieci anni i negozi ne saranno sforniti… Eye-Trek è un prodotto Olympus che ricorda il visore per ciechi che indossa uno dei personaggi della serie televisiva StarTrek. Sembra un aggeggio inutile, ma in verità è in grado di sostituire uno schermo di grandi dimensioni, magari per vedere un DVD o la televisione.

Gli occhiali Olympus, infatti, hanno una diagonale virtuale di 62 pollici. Il modello in questione, denominato FMD-250W, viene commercializzato con un trasformatore di corrente e un cavo audio/video (spinotti RCA e S-video). In questo modo qualsiasi tipo di unità di riproduzione video può essere collegata ai cyber occhiali.

La presenza delle cuffie integrate nelle stanghette permette anche di godersi tranquillamente il sonoro, purtroppo solo in formato stereo. La qualità dell’immagine è buona, anche se non paragonabile al HDTV o i normali DVD; la distanza dalle lenti display è di pochi centimetri, ma la sensazione è di essere ad almeno 3 metri.

Il prezzo di questo gadget portatile è di circa 400 dollari: piuttosto caro, ma per un oggetto che potrebbe diventare uno status symbol in futuro.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.