NTT DoCoMo (‘operatore nipponico leader nella fornitura di servizi 3G, nonché prime mover del mercato della telefonia UMTS)ed Apple hanno stipulato un contratto per lo sviluppo di una nuova tecnologia per lo streaming audio-video su terminali mobili 3G. Il progetto è stato denominato Third Generation Partnership Project (3GPP): lo standard di riferimento sarà MPEG-4, già pienamente supportato da Apple QuickTime.
“Questo progetto è un passo fondamentale per rispettare la promessa che facemmo ai nostri clienti, di piena compatibilità fra QuickTime 6 e MPEG-4”, ha dichiarato Rhonda Stratton, senior manager della divisione QuickTime di Apple. “Su Internet possiamo già vedere le potenzialità dell’MPEG-4, ma con il 3GPP si apriranno nuove strade nel settore wireless”, ha aggiunto.
I nuovi cellulari di NTT DoCoMo supporteranno il 3GPP e renderanno possibile la visione di filmati di alta qualità video, attivando contemporaneamente un mercato per contenuti video tematici, come news, messaggistica personale, programmi sportivi, ecc.