Il TravelMate 100 rappresenta la perfetta integrazione di tutte le esigenze degli utenti e rivoluziona il convenzionale impiego del notebook. Il TM100 Tablet PC è un notebook completo, già predisposto per supportare la nuova versione di Windows XP: Windows XP Tablet PC Edition. I TravelMate Serie 100 sono basati sul processore Mobile Pentium III – M di Intel a 800MHz, la memoria da 256MB è espandibile fino a 1GB e gli hard disk Ultra ATA/100 rimovibili hanno un taglio minimo di 20GB. Il display, che può ruotare di 180° e richiudersi sullo châssis, è un luminoso LCD da 10,4″ con risoluzione XGA e 16 milioni di colori. Le funzionalità sono quelle di un classico notebook con tastiera e sistema di puntamento alle quali si aggiunge la possibilità di funzionare come una tavoletta grafica e di accettare input da una “penna”.
Il peso dei TM100 è inferiore ai 1,4Kg; la batteria agli ioni di litio garantisce un’eccellente autonomia. I TravelMate 100 sono notebook dalle elevate prestazioni, adatti ad un utilizzo “mobile” anche con applicazioni “esigenti”. Con una semplice rotazione del display il TM100 diventa un ottimo sistema per presentazioni, mentre ripiegando lo schermo TFT sullo châssis si ha a disposizione un “nuovo strumento” con il quale interagire con penna e voce, come un palmare e tablet insieme.
Nati per un utilizzo mobile, i TravelMate 100 sono stati progettati per garantire la massima connettività e comprendono un modem/fax 56Kbps V.90 integrato e una interfaccia LAN sia wired sia wireless e sul modello TM100i un modulo wireless basato sulla tecnologia IEEE 802.11b. Tutti i modelli comprendono inoltre una completa dotazione di porte I/O. Il prezzo di commercializzazione è di circa 2.500 dollari.