Home
Arriva il dominio per cellulari

15 Luglio 2005

Arriva il dominio per cellulari

di

Il suffisso ".mobi" è dunque una realtà, resta solo da verificare quando sarà davvero operativo sul mercato e, di conseguenza, in Rete

Il nuovo suffisso è stato approvato dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) in questi giorni, nel corso di una riunione dell’organismo dedicato alla gestione dei domini Internet, che si è svolta in Lussemburgo.

L’ICANN, quindi, ha finalmente dato il suo consenso all’utilizzo del suffisso “.mobi” per i siti realizzati appositamente per gli apparecchi mobili. D’ora in avanti, quindi, gli utenti di Internet potranno riconoscere i siti Web progettati per i cellulari, in modo da navigare solo su portali perfettamente visualizzabili sul display di un telefonino, e tutto questo grazie all’introduzione del “.mobi”.

“I servizi Web per telefonini potranno essere geolocalizzati, in modo da consentire di usare informazioni geografiche per trarre vantaggio dalla differente dislocazione di un cellulare, ad esempio per individuare il più vicino albergo, un distributore di benzina o un qualsiasi altro servizio”, ha spiegato Vint Cerf, presidente dell’ICANN.

Il nuovo dominio era stato fortemente voluto e richiesto da una joint venture realizzata da un gruppo di potenti operatori della telefonia e produttori di cellulari, costituitisi in gruppo appositamente per incoraggiare l’ICANN a rilasciare il “.mobi” e, al tempo stesso, società e progettisti di siti Web a creare pagine Internet studiate per i telefonini.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.