3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Arriva il browser per il DOS

30 Marzo 1998

Arriva il browser per il DOS

di

Ora anche con un vecchio 286 è possibile navigare in Internet senza rinunciare alla grafica

Se fino a oggi avete pensato che con il vostro vecchio 386 o con l’ancora più vetusto 286, l’accesso a Internet vi era negato, cambiate rapidamente idea. Le vecchie macchine DOS hanno finalmente a disposizione un’intera suite di programmi (compreso un ottimo browser che poco ha da invidiare a Netscape o Explorer) per collegarsi a Internet e navigare nella Rete senza rinunciare alla grafica.
Nonostante quello che tutti vi dicono, insomma, non siete obbligati a vendere il vostro vecchio computer e comprare un nuovo Pentium II dando fondo al vostro conto in banca.

Il miracolo è riuscito a un programmatore della Repubblica Ceca, Michael Polàk, che ha creato Arachne, il primo programma DOS-based per accedere a Internet senza rinunciare all’interfaccia grafica.
Non tutte le opzioni consentite da Netscape o Explorer sono supportate (il nuovo browser a volte ha problemi con le immagini di background e non supporta gli Script Java), ma la navigazione è soddisfacente ed è possibile fare quasi tutto.

Arachne supporta l’HTML 4.0, consente di vedere i form, i frames, le tabelle, e le mappe cliccabili e opera anche in ambiente multimediale. È anche possibile vedere filmati MPEG e sentire file audio WAV. E tutto questo con delle richieste hardware minime veramente modeste: processore 286 con 640K di RAM.
Arachne può essere utilizzato anche con il mouse, ma se non l’avete potete usare i comandi a tastiera.
La suite di programmi oltre al browser comprende una serie di utilities tra le quali un programma grafico per navigare nel vostro hard-disk, un client per la posta elettronica, un client Telnet e un programma FTP drag-and-drop.

Per scaricare il software: http://www.naf.cz/arachne/

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.