Se fino a oggi avete pensato che con il vostro vecchio 386 o con l’ancora più vetusto 286, l’accesso a Internet vi era negato, cambiate rapidamente idea. Le vecchie macchine DOS hanno finalmente a disposizione un’intera suite di programmi (compreso un ottimo browser che poco ha da invidiare a Netscape o Explorer) per collegarsi a Internet e navigare nella Rete senza rinunciare alla grafica.
Nonostante quello che tutti vi dicono, insomma, non siete obbligati a vendere il vostro vecchio computer e comprare un nuovo Pentium II dando fondo al vostro conto in banca.
Il miracolo è riuscito a un programmatore della Repubblica Ceca, Michael Polàk, che ha creato Arachne, il primo programma DOS-based per accedere a Internet senza rinunciare all’interfaccia grafica.
Non tutte le opzioni consentite da Netscape o Explorer sono supportate (il nuovo browser a volte ha problemi con le immagini di background e non supporta gli Script Java), ma la navigazione è soddisfacente ed è possibile fare quasi tutto.
Arachne supporta l’HTML 4.0, consente di vedere i form, i frames, le tabelle, e le mappe cliccabili e opera anche in ambiente multimediale. È anche possibile vedere filmati MPEG e sentire file audio WAV. E tutto questo con delle richieste hardware minime veramente modeste: processore 286 con 640K di RAM.
Arachne può essere utilizzato anche con il mouse, ma se non l’avete potete usare i comandi a tastiera.
La suite di programmi oltre al browser comprende una serie di utilities tra le quali un programma grafico per navigare nel vostro hard-disk, un client per la posta elettronica, un client Telnet e un programma FTP drag-and-drop.
Per scaricare il software: http://www.naf.cz/arachne/