Home
Arriva dalla Finlandia la soluzione di sicurezza integrata per sistemi Linux

03 Novembre 2004

Arriva dalla Finlandia la soluzione di sicurezza integrata per sistemi Linux

di

F-Secure, società finlandese specializzata nello sviluppo di software antivirus e soluzioni per la protezione dalle minacce alla sicurezza, ha infatti presentato Anti-Virus Linux Client e Server Security

Questi due software si basano sul concetto di integrazione, automazione e semplicità d’uso e sono rivolti agli utenti Linux. In questo modo, gli amministratori saranno in grado di controllare e monitorare la sicurezza di un ambiente misto, composto da server e workstation Linux e Windows, con la stessa semplicità con la quale controllavano gli ambienti Windows. I prodotti Anti-Virus per Linux di F-Secure sono SuSE e Red Hat-Ready.

“Ad oggi non sono molti i virus Linux in circolazione – ha spiegato Mikko Hypponen, direttore dei laboratori di ricercaF-Secure -. Tuttavia, in presenza di ambienti misti, gli amministratori di rete devono essere in grado di effettuare la scansione di virus Windows anche in ambiente Linux. Inoltre, data la crescente diffusione di questo sistema operativo, è sempre più importante implementare sicurezza Linux nativa con aggiornamento in tempo reale”.

Parlando di sicurezza e virus in ambienti Linux, è importante tenere presente la diffusione dell’implementazione di Linux in soluzioni che offrono dati e servizi agli utenti Windows. File storage, e-mail e Web service girano normalmente in ambiente Linux e se è vero che questo sistema operativo non è particolarmente colpito da virus, è altrettanto vero che i sistemi Linux archiviano e diffondono virus Windows. Quindi, tutte le macchine Linux collegate a host Windows devono essere protette con una soluzione anti-virus adeguata.

“Con l’introduzione di Anti-Virus Linux Client e Server Security, F-Secure si rivolge in modo deciso al mercato Linux, offrendo la soluzione di sicurezza più completa oggi disponibile – ha commentato Ari Alakiuttu, Director Corporate Business di F-Secure -. Intendiamo rendere la gestione della sicurezza il più semplice possibile per i dipartimenti IT, fornendo loro gli strumenti necessari per proteggere qualsiasi tipo di sistema, sia esso Windows o Linux”, conclude Alakiuttu.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.