ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
ARKive: l’Arca di Noè digitale del 21° secolo

23 Maggio 2003

ARKive: l’Arca di Noè digitale del 21° secolo

di

Chi segue i programmi sulla natura e l’ecologia, saprà che ogni giorno le attività umane, spesso “sporche”, cancellano dalla faccia della terra specie animali e vegetali.
Un sito inglese cercherà di porre rimedio a questa strage, censendo le specie in via di estinzione con foto ed estratti sonori e video.

Il sito si presenta come l’Arca di Noè del 21° secolo e ha come scopo, lo dicevamo sopra, di accumulare dati audiovisivi sulle circa 11 mila specie terrestri che sarebbero attualmente in via di estinzione.

Per ogni specie, quando possibile, verrà presentato un estratto video di circa 10 minuti, oltre a foto e brani sonori.

Le informazioni sulle specie minacciate dal comportamento umano sono raccolte in un archivio della sezione “ARKive species”.
È possibile scoprirle attraverso percorsi costruiti per categoria (piante, rettili, uccelli, mammiferi, ecc.), oppure inserendo il nome della specie direttamente nel motore di ricerca interno presente sulle pagine.

“Questo che noi ci apprestiamo a costruire oggi – ha dichiarato uno degli organizzatori del progetto – è un testamento duraturo sulla diversità delle forme di vita terrestri, un testamento che proseguirà anche se perderemo la battaglia per salvare le specie”.

Tra gli sponsor di questo progetto due fondazioni e la Hewlett-Packard, insieme a numerose associazioni e aziende mondiali.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.