Segno dei tempi: il 18 maggio scorso ha fatto la sua comparsa sul Web “Linux.com”, un nuovo sito che si propone come la futura piattaforma d’informazione e di discussione intorno al fenomeno Linux e Open Source.
Registrato già nel 1994, il nome di dominio “Linux.com” non era mai stato utilizzato. Il crescente interesse nei confronti del sistema operativo creato da Linus Torvald nel ’91 ha fatto, però, crescere l’interesse anche nei confronti di un indirizzo Internet così appropriato come quello registrato a suo tempo da Fred Van Kempen – uno sviluppatore Linux olandese – che negli ultimi mesi ha ricevuto numerose offerte di aziende interessate ad acquistarlo.
Ad aggiudicarselo è stato VA Research, un costruttore di server di Mountain View, specializzato in macchine su piattaforma Linux. Nessuna notizia è trapelata sul prezzo pagato per il nome di dominio.
Per il momento, comunque, “Linux.com” offre ai visitatori solo una homepage che illustra il progetto. Nonostante ciò il sito riceve circa 100.000 visite al giorno, segno della grande attenzione nei confronti del fenomeno Open Source.
L’obiettivo di VA Research è di fare di “Linux.com” il portale di accesso della comunità Linux proponendo notizie, forum di discussione e informazioni tecniche oltre, naturalmente, al software da scaricare direttamente dal sito.
Il sito: http://www.linux.com