FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Approvata la nuova legge spagnola sulla società dell’informazione

08 Luglio 2002

Approvata la nuova legge spagnola sulla società dell’informazione

di

I dati degli internauti dovranno essere conservati per almeno dodici mesi. Una nuova autorità amministrativa potrà decidere di disporre unilateralmente, in determinati casi, la chiusura di un sito Internet

Entrerà in vigore nel mese di ottobre 2002 la Ley de Servicios de la Sociedad de la Informacion y de Comercio electronico (LSSI) – la legge spagnola sulla società dell’informazione – adottata il 27 giugno scorso, nell’ambito degli impegni assunti dai paesi europei in vista dell’uniforme recepimento della direttiva europea sul commercio elettronico.

Il provvedimento, già molto criticato, disciplina, tra l’atro, la durata del termine per la conservazione dei dati, imponendo ai fornitori di accesso a Internet di conservare per 12 mesi i dati sul traffico degli Internauti che debbano ritenersi indispensabili per l’identificazione dell’autore della connessione, della data e della durata della navigazione.

Le informazioni raccolte saranno accessibili soltanto alle autorità giudiziarie.

Le associazioni per la protezione dei diritti dell’uomo hanno, però, manifestato una serie di perplessità sulla legittimità della legge e sulla sua conformità ai principi costituzionali.

In particolare, ha suscitato molte critiche la disposizione riguardante l’introduzione di un’autorità amministrativa, alle dipendenze dell’esecutivo, che potrà disporre unilateralmente la chiusura di un sito Internet, in una serie di casi, tra i quali l’accertata presenza di ragioni economiche o di sicurezza pubblica.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.