Apple ha annuciato ufficialmente la prossima commercializzazione del mouse wireless Mighty Mouse. Un dispositivo di puntamento che, oltre a sfruttare le peculiarità dello standard Bluetooth, integra un nuovo sistema di tracciamento laser – accreditato di una precisione 20 volte superiore rispetto a quelli utilizzati dai comuni mouse ottici. Mighty Mouse dispone di sensori al tatto, completamente programmabili, che emulano l’operatività del tasto primario e secondario. Un click sul lato superiore destro o sinistro permette di accedere a varie funzionalità, come i menù contestuali di Mac OS X. Non mancano i due tasti laterali e la rotellina centrale.
«Abbiamo tagliato il filo al nostro famoso Mighty Mouse per dare ai clienti una flessibilità ancora maggiore quando utilizzano un Mac. Un desktop Mac con Bluetooth abbinato ad una Tastiera Wireless e al wireless Mighty Mouse rappresenta la configurazione ideale, libera da fili, per la casa e l’ufficio; il wireless Mighty Mouse è inoltre il perfetto compagno di viaggio per i possessori di MacBook in movimento», ha dichiarato David Moody, vice presidente Worldwide Mac Product Marketing di Apple. Il sistema di gestione dell’autonomia abilita la modalità a basso consumo nei momenti di inattività e procede con l’auto-spegnimento a fine sessione lavoro. L’alimentazione è fornita da una o due pile AA – a scelta dell’utente.
Mighty Mouse sarà presto disponibile su Apple Store e presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo di 69 euro. Non è compatibile con i sistemi Windows, ma solo con Mac OS X “Tiger” versione 10.4.6 e successive.