FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Apple porterà iTunes su nuovi mercati europei

01 Ottobre 2004

Apple porterà iTunes su nuovi mercati europei

di

Apple Computer prevede di lanciare il suo sito dedicato alla musica online in molti paesi d'Europa nel corso del mese di ottobre. Questo l'annuncio fatto dalla società di Cupertino in occasione del salone annuale della musica a Berlino, il Popkomm

“Siamo pronti ad aprire molti negozi virtuali nell’Unione europea”, ha dichiarato Eddie Cue, vicepresidente del settore applicazioni di Apple che aggiunge, senza ulteriori dettagli, che i prossimi lanci dell’iTunesMusic Store permetterebbero “di coprire una grande parte dell’Europa dell’ovest”. Cue, inoltre, ha lasciato intendere che sarebbero più di cinque i paesi interessati.

Lo spazio Web per il download di musica digitale iTunes è accessibile in Gran Bretagna, in Francia, in Germania e negli Stati Uniti e ha registrato più di 125 milioni di vendite. I mercati americano e britannico si sono infiammati, mentre gli affari restano relativamente calmi nel continente europeo, dove la pirateria resta molto forte.

Le pratiche burocratiche e la molteplicità delle lingue in Europa, rendono più difficile la penetrazione dei mercati. Apple ha anche ammesso delle difficoltà a proporre i brani di artisti locali, detenuti da case discografiche presenti in alcuni paesi.

L’entrata sui mercati italiano e olandese, due dei dieci più importanti per la musica, è un punto essenziale della strategia d’espansione dei servizi online di Apple e dei suoi concorrenti: Sony, Microsoft e Napster. Gli analisti ritengono, però, che anche dopo avere superato alcuni ostacoli istituzionali, le vendite di brani musicali online in Europa resteranno comunque inferiori al livello raggiunto negli Stati Uniti ancora per alcuni anni. Un duro colpo per le case discografiche, desiderose di vedere i servizi di download musicale legale scalzare le reti di scambio di file (P2P) come Kazaa o WinMX.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.