Home
Apple lancia il suo PowerBook G4 da 17 pollici

13 Gennaio 2003

Apple lancia il suo PowerBook G4 da 17 pollici

di

Il nuovo notebook Apple stupisce per le generose dimensioni del suo display widescreen; il prezzo di 4.198 euro, però, fredda gli entusiasmi

Apple è senza dubbio una delle aziende più stilose del mercato: ogni suo prodotto riesce sempre a stupire per la ricercatezza nel design. I contenuti tecnologici, invece, rinnovano la querelle sulle due grandi scuole di pensiero che dividono il globo, ovvero coloro che appartengono alla comunità “religiosa Mac” e la massa che usa il pc, mediamente con o.s. Windows.

Il nuovo PowerBook G4 da 17 pollici è un notebook dotato un uno splendido display widescreen; non si può che rimanere ammaliati da cotanti pixel. La struttura ultra-leggera, che mantiene il peso sui 3,1 kg, e il profilo sottile di 2,6 cm, con una larghezza di soli 39,2 cm e una profondità di 25,9 cm sono davvero da primato.

La prossima stagione cinematografica vedrà sicuramente il PowerBook G4 come protagonista nei più importanti film: una strategia marketing che nel tempo sembra essersi dimostrata vincente. Ci sarà un motivo se il notebook in questione piace agli architetti, ai designer e alle fidanzate…

La resa del display, con risoluzione massima di 1440×900 pixel, è paragonabile ad un monitor CRT da 19 pollici, anche se la tecnologia delle periferiche a tubo catodico non può che continuare ad essere superiore negli ambiti professionali.

La tastiera sembra contenere un’interessante novità: grazie alla presenza di un sensore si illumina in base alle condizioni ambientali e regola anche automaticamente il livello di retro-illuminazione del display.

La presenza del masterizzatore DVD-R/CD-RW con software iDVD (per DVD), iTunes (per CD musicali)e Disc Burner (per CD dati) permette di eliminare completamente l’esigenza di un pc desktop per le operazioni di back-up.

Non mancano le porte Firewire, il sistema più veloce per il trasferimento dati, con protocollo 400 e 800, ben 30 volte superiore al transfer rate dell’USB. Anche le tecnologie wireless sono presenti con la porta AirPort Extreme da 54Mbps, compatibile con reti 802.11b, e la porta Bluetooth.

Le potenzialità di processing forse sono l’unica nota dolente: processore da 1GHz, 256K di backside cache L2 e 1MB di cache L3, 512MB di SDRAM DDR espandibile fino a 1GB. La scheda grafica integrata, invece, è una potente NVIDIA GeForce4 440 Go con 64MB di memoria SDRAM DDR. L’hard disk è di 60 GB. Naturalmente il sistema operativo è la versione Mac OS X 10.2.

Il prezzo di listino per il modello PowerBook G4 da 17 pollici è di 4,198.80 euro.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.