ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Apple entra nel mercato dei telefoni mobili

17 Maggio 2006

Apple entra nel mercato dei telefoni mobili

di

In arrivo per il 2007 un nuovo telefono cellulare UMTS a marchio Apple-Softbank, con i-Pod, in grado di connettersi a iTunes Music Store

Il 2007 sarà un anno certamente da ricordare per Apple, che segnerà una svolta decisiva non solo per l´azienda e per il proprio sviluppo interno, ma anche per il settore della telefonia cellulare e per gli appassionati della tecnologia d´avanguardia. Infatti, all´interno della sede di Cupertino si sta lavorando allo sviluppo di un telefono cellulare con i-Pod. La notizia arriva da sito Web Nikkei, secondo cui per produrre questi telefoni mobili Apple ha stretto una collaborazione con Softbank, principale IP nipponico nonché partner di Vodafone in Giappone.

Apple si appresta dunque a entrare anche nel mercato della telefonia cellulare, sfidando i brand più noti e affermati. A portare a questa scelta è stato probabilmente il ritardo di Softbank, rispetto alle aziende giapponesi Kdd e Ntt DoCoMo, nello sviluppo delle nuove tecnologie per le comunicazioni di terza generazione, in particolare la fornitura di file-sharing su cellulari. Mentre, per quanto riguarda Apple, i Walkman di Sony-Ericsson e i dispositivi Nseries della finlandese Nokia hanno creato la necessità di contrastare la concorrenza.

Benchè Apple non abbia al momento commentato la notizia, il nuovo terminale soprannominato iPhone, oltre a svolgere le normali funzioni di telefono cellulare, dovrebbe essere un UMTS di terza generazione, in grado di connettersi a iTunes Music Store per effettuare il download di brani musicali e film. Non è la prima volta che un dispositivo cellulare può scaricare musica e film dal negozio di musica online dell´azienda di Cupertino: nel 2005 già Motorola aveva lanciato Rokr, un telefono mobile che può svolgere questa funzione, ma è stato criticato da Apple per il design e per il limitato numero di brani musicali in grado di contenere.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.