RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Apple e l’interfaccia di iTunes sotto processo

04 Luglio 2005

Apple e l’interfaccia di iTunes sotto processo

di

Una società del Vermont ha citato in giudizio Apple Computer, per una presunta violazione di un suo brevetto

La Contois Music & Technology sostiene che l’interfaccia del programma di lettura di musica iTunes viola un suo brevetto; ne discenderebbe che le scelte commerciali di Apple le hanno causato un danno irreparabile.

La società accusa inoltre Apple di avere agito con dolo e chiede che questo fatto venga tenuto in considerazione nel computo dei danni.

Contois afferma di avere avvertito Apple per iscritto in merito alla sua titolarità del brevetto in questione fin dal settembre 2004, aggiungendo che Apple ne conosceva l’esistenza almeno dal gennaio 2003. La ricorrente aggiunge che David Contois, proprietario della ditta omonima, aveva mostrato la sua idea d’interfaccia informatica per programma di lettura di musica all’evento Comdex nel novembre 1995, e in occasione di un salone commerciale nel 1996. Proprio in queste occasioni, azzarda Contois Music & Technology, gli attuali sviluppatori di Apple potrebbero avere visto l’interfaccia oggetto del contendere, per poi riproporla oggi.

La notizia è stata resa pubblica da un sito Web specializzato in rumors sul Mac: AppleInsider.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.