Home
Apogeonline Bit Comics # 22.4

02 Agosto 2008

Apogeonline Bit Comics # 22.4

di

La vignetta della settimana. Un autore al mese, quattro strip per raccontare la tecnologia. L'ultimo appuntamento con i (micro)nerd di Ugo Schiesaro.

Che cos’è Apogeonline Bit Comics

Le strip di Abc: Deco, Cryx, Ciemmerre, Gionta, Nadia Zorzin, Cius, Maurizio Boscarol, Lele Corvi, Mauro Borgarello, Makkox, Tostoini, Tram, Gabriele Montingelli, Bruno Olivieri, Ed, Milani e Pasini, Makmad, Benedetta Dossi, Ilaria Grimaldi, Giuseppe Peluso, Haku & Arioch, Ugo Schiesaro

Ugo Schiesaro è giovanissimo fumettaro: nasce a Padova nell’ottobre del 1988, dove è quest’anno alle prese con la maturità del Liceo Scientifico. Ugo decide di voler diventare autore di fumetti sette anni fa, quando si accorge che «con i fumetti potevo creare una realtà alternativa come mi pareva e piaceva». Legge Scott McCloud e ne fa tesoro: Internet diventa il campo d’azione privilegiato per i suoi esperimenti con i balloon – sempre più digitali. Il suo blog è Microtoons, aperto a gennaio 2008 in cui la realtà alternativa prende – appunto – forma (ma c’è anche uno spazio musicale su MySpace). Uno dei micro-personaggi più compiuti di Schiesaro è Ernesto, un sacco della spazzatura laureato in Storia con il massimo dei voti e impiegato precario – e nolente – nel campo igienico. Per Abc Ugo ha pensato quattro tavole colorate e fantasiose, con micro storie di abitudinaria nerditurdine: «il difficile è riuscire a coinvolgere e divertire sia chi è del settore – evitando cioè le banalità – sia chi non lo è, e vive la tecnologia da utente semplice»

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.