Home
Apogeonline Bit Comics # 15.4

13 Gennaio 2008

Apogeonline Bit Comics # 15.4

di

La vignetta della settimana. Un autore al mese, quattro strip per farsi conoscere. Tema: la tecnologia. Il quarto appuntamento con i geek di Bonny-Ed (che abbiamo diviso in due)

Che cos’è Apogeonline Bit Comics

Le strip di Abc: Deco, Cryx, Ciemmerre, Gionta, Nadia Zorzin, Cius, Maurizio Boscarol, Lele Corvi, Mauro Borgarello, Makkox, Tostoini, Tram, Gabriele Montingelli, Bruno Olivieri, Ed

Emanuele Di Dio (meglio conosciuto in Rete come “Ed”) è un classe ’80 e vive a Torino. Come molti fumettari della sua risma ha una doppia vita. Di giorno è un insospettabile graphic designer in una agenzia di comunicazione – poi di notte si trasforma in autore di strip teschiate e anarchiche, nerovestite e prodotte sotto l’etichetta indipendentissima dal nome “Inked-Proud-Action”. Inked è appunto il sito dove dal 2006 ogni lunedì e giovedì compaiono le strip delle avventure di Bonny-Ed (già uscita una prima raccolta delle strip – anche in abbinamento a merchandising in tema). Protagonisti assoluti delle strip di Bonny-Ed sono un ragazzo con la faccia da teschio e uno con la faccia da zucca di Halloween (non hanno nome – ma un MySpace sì). Due amici per la pelle che inseparabilmente condividono una generica sfiga e la continua sensazione di essere fuori posto. Adolescenti o post-adolescenti per eccellenza, Teschio e Zucca sono la diversità (un po’ nerd, piratesca) che si fa insieme maschera ed essenza, straniamento umoristico con il quale Emanuele gioca continuamente, soprattutto nel rapporto con “gli altri” (che sembrano sempre perfettamente “integrati” e a loro agio). Le quattro tavole che Ed ha pensato e disegnato per Abc ripropongono questo buffo straniamento – dei due alle prese con la amata-odiata tecnologia.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.