Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Aperte le iscrizioni a SMAU ILP, il regno del videogioco in rete

13 Settembre 2002

Aperte le iscrizioni a SMAU ILP, il regno del videogioco in rete

di

Si sono aperte ufficialmente sabato 7 Settembre le iscrizioni per partecipare a SMAU ILP (Italian Lan Party). Smau ILP, la manifestazione dedicata al mondo dei videogiochi che occuperà il prima piano del padiglione 9 di Smau 2002, ha aperto ufficialmente le iscrizioni agli 11 tornei previsti durante i tre giorni di gara (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre).

È prevista la partecipazione di oltre 1.000 “netgamer” a cui si aggiungeranno appassionati e curiosi per un totale di 1.500 computer – tutti rigorosamente uguali, per
poter mettere a confronto le capacità individuali e non le configurazioni hardware all’intero di un’unica rete locale (da cui LAN Party).

Altre indicazioni sul torneo:

  • Millecinquecento (1.500) saranno i computer, sistemati su una superficie di 18.000 mq, forniti dall’organizzazione per poter dare a tutti i partecipanti (esperti e non) la possibilità di sfidarsi a pari livello.
  • Un montepremi importante che supera i 50.000 euro comprensivo di viaggi per i tornei internazionali.
  • Uno staff composto da 200 persone tra cui 40 arbitri che regoleranno i tornei e 40 tutor che assisteranno i visitatori nell’area “accademy”.
  • Oltre 15.000 metri di cavi per connessione; 1.000 Kw di potenza generata per alimentare la rete; 20 server gestiti da Microsoft Windows 2000 Advanced Server
  • 11 i tornei previsti, uno per videogioco: “Age of Empire II”, “Fifa WC 2002”, “HL Counter Strike”, “Jedi Knight 2” “Medal of Honor”, “Quake 3 Arena”, “Return to Castle Wolfenstein”, “Starcraft”, “Starcraft: Broodwar”, “Tribes 2”, “Warcraft III”.

I tornei saranno organizzati per gironi, a eliminazione diretta oppure una combinazione di entrambi.

L’arena di gioco sarà delimitata da giganteschi videowall, su cui gli spettatori potranno seguire lo svolgimento dei tornei e degli scontri principali. Intorno, un’area di oltre 200 pc e console dedicati al pubblico che con il supporto dei tutor potrà provare i principali videogiochi presenti sul mercato, oltre alle anteprime mondiali dei nuovi videogiochi e
delle periferiche hardware. Oltre a questi le novità più importanti del Natale 2002 saranno presenti negli stand dei principali produttori e distributori di videogiochi e periferiche, che costituiranno l’area espositiva di Smau ILP. Saranno presenti anche le principali testate giornalistiche del mondo dei videogiochi.

Il primo LAN Party si è svolto nel 1994 negli Stati Uniti con “Doom”, il primo videogioco che consentiva a 4 giocatori di combattere l’uno contro l’altro, collegati in rete locale o con un modem e si è definitivamente affermata con “Quake”: il primo Lan Party Nazionale (statunitense) è stato il “Quakecon” del 1996 in Texas nel 1996.Nel 1997 è nata la “Cyber athlete Professional League”, la prima struttura ufficiale per l’organizzazione di tornei di videogiochi oggi presente anche in Europa, Asia e Sudamerica.

In Italia i primi, ridotti, LAN Party sono iniziati nel 1996. Il primo Lan Party di dimensioni internazionali è stato ILP che, nelle prime due edizioni svoltesi a Firenze, si è subito posizionato come il più importante LAN Party a livello nazionale e uno dei più importanti in Europa e che quest’anno vede la sua evoluzione a Smau ILP 2002.

Essere all’interno di Smau, la seconda fiera al mondo per la tecnologia, consente a Smau ILP di far capire al grande pubblico cos’è giocare insieme in rete, un nuovo modo di socializzare e di divertirsi insieme in qualsiasi parte del mondo, anche senza conoscersi; un mondo nuovo che crescerà sempre più grazie anche al continuo sviluppo della banda larga, del satellite, delle nuove tecnologie di comunicazione.

Sempre nel padiglione 9, ma al piano terra, ci sarà la sezione di Smau 2002 dedicata alla Consumer Electronics: Hi-Fi, Home Theater, DVD ed elettronica di consumo. I prodotti esposti nelle due aree potranno essere acquistati “in tempo reale” presso Smau Shop, un’altra delle grandi novità di Smau 2002, nel padiglione 21. Smau Shop rappresenta una nuova opportunità sia per gli espositori, che possono trovare un immediato ritorno in termini di visibilità e giro d’affari, sia per i visitatori, che possono acquistare subito le ultime novità disponibili sul mercato o approfittare delle offerte
studiate per il periodo della manifestazione.

“Il mondo dei videogiochi non rappresenta una novità per Smau, che in passato ha ospitato le anteprime mondiali di numerosi prodotti di grande successo”, ha affermato Antonio Emmanueli, Presidente di Smau. “Quest’anno, la presenza di Smau ILP e la nuova iniziativa di Smau Shop rappresentano degli ulteriori fattori di interesse sia per i visitatori che per tutte le aziende del settore”.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Smau ILP e su Smau 2002

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.