Nel corso degli ultimi anni, la domanda di videocamere e fotocamere digitali è aumentata enormemente. Non è successo altrettanto per gli strumenti portatili di archiviazione dati, obbligando gli utenti il più delle volte a ricorrere ai loro Pc o notebook per archiviare i dati subito dopo l’uso.
Apacer Technology ha annunciato un nuovo strumento per rendere possibile l’archiviazione istantanea di notevoli quantità di dati provenienti da memory card: Disc Steno CP100. Questo dispositivo permette di copiare i file dalle memorie rimuovibili delle videocamere e fotocamera digitali o dai lettori Mp3 senza bisogno di ricorrere al computer. Questo è possibile grazie al drive CD-RW e al lettore di memory card 6 in 1 integrato, che supporta tutti gli standard più diffusi di memoria Flash.
Un elemento chiave su cui si è concentrato il lavoro di Apacer è stata l’interfaccia, resa il più semplice e diretta possibile. Questo permette l’utilizzo del Disc Steno CP100 senza la necessità di particolari conoscenze del Pc. Bisogna solamente inserire la memory card, un CD vergine e premere il pulsante “REC”. L’avanzamento dell’archiviazione su CD partirà automaticamente e sarà indicato da un LED che mostra lo stato dell’attività.
Il Disc Steno CP100 supporta tutti i maggiori standard per le memory card e quindi CompactFlash (CF) Tipo I/II, Secure Digital (SD), MultiMedia Card (MMC), Memory Stick (MS) e SmartMedia (SM) ed è in grado di scrivere su CD da 650Mb e 700Mb.
L’alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile al litio o da un adattatore AC. È, inoltre, disponibile un collegamento USB 2.0 nel caso si voglia collegare il dispositivo ad un Pc.