Home
AOL spia gli utenti Internet con Netscape

13 Luglio 2000

AOL spia gli utenti Internet con Netscape

di

AOL spierebbe cosa scaricano gli utenti grazie al software SmartDownload dato con Netscape. Lo afferma Cristopher Specht che ha trascinato l’azienda davanti al tribunale.

Se fosse vero, dimostrerebbe che il gigante americano di Internet ha un modo curioso di gestire la vita privata degli utenti della Rete.
Cristopher Specht, un utente americano, ha sporto denuncia contro AOL e il suo software per scaricare dati che accompagna Netscape.

Questo software, SmartDownload, è accusato di registrare come si muovono gli utenti su Internet. Pensare che era nato per aiutare gli utenti durante il download dei file da Internet.

Sulla la richiesta di intervento del tribunale fatta da Specht è scritto che il software invierebbe a AOL una descrizione dettagliata dei file recuperati grazie a SmartDownload.
Gli appunti mossi sono molto dettagliati e specificano che all’installazione di Netscape, avverrebbe uno scambio di cookie con AOL che permetterebbe l’identificazione unica di ogni computer.

Seguire gli utenti, dunque, sarebbe possibile senza che mai l’utente venga informato da un messaggio.

Tocca ora alla magistratura americana, scoprire la verità su questa spiacevole storia.

Il testo della denuncia al tribunale di New York all’indirizzo http://www.net-security.org/text/articles/netscapecase.shtml

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.