AOL Europa pubblica un sondaggio sulle abitudini degli internauti del vecchio Continente. Purtroppo, i paesi presi in considerazione sono quelli dove è presente il gigante americano degli accessi: Gran Bretagna, Germania e Francia. Restano fuori, dunque, gran parte degli utenti europei.
Vediamo, comunque, cosa viene fuori dai dati raccolti in questo studio.
Innanzitutto le percentuali di connessioni. Secondo l’inchiesta il 36 % degli internauti europei si è connesso per la prima volta nel corso degli ultimi dodici mesi e il 20 % negli ultimi 6.
Dati che confermano la tendenza secondo la quale Internet prende sempre più piede nella vita quotidiana degli europei, con beneficio del commercio elettronico e delle comunicazioni (posta elettronica, messaggeria istantanea).
Più della meta (54 %) degli internauti europei dichiara di aver già fatto un acquisto online, il 43 % dice di acquistare regolarmente sulla rete e il 40 % pensa di aumentare il numero di acquisti via Web negli anni a venire.
Il 43 % degli utenti Internet europei, sempre secondo l’inchiesta, utilizza la posta elettronica per mantenere i contatti con persone di altri paesi europei e il 49 % per comunicare con loro contatti fuori dall’Europa.
L’84 % degli internauti europei usa Internet per comunicare con amici o con la famiglia, l’85 % usa la rete per ricerca di informazioni e il 71 % per seguire l’attualità.
Sulla gestione dei conti bancari online, gli europei battono gli americani. Infatti, il 27 % degli utenti europei gestisce il proprio conto bancario online, contro il 14 % degli utenti americani.