Home
AOL ha rilasciato la versione finale di Netscape 8.0

24 Maggio 2005

AOL ha rilasciato la versione finale di Netscape 8.0

di

La versione finale, la 8.0, di Netscape è finalmente disponibile con tutto il suo bagaglio di innovazioni. Un browser che potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella lotta tra Internet Explorer e Firefox

Mentre lo si credeva definitivamente finito Netscape, il browser che conobbe la sua ora di gloria prima dell’arrivo di Internet Explorer (IE), ritorna alla ribalta con una versione 8.0 molto promettente. Obiettivo del suo sviluppatore, AOL/Netscape: inserirsi nella battaglia che oppone attualmente IE e Firefox, combinando la semplicità d’utilizzo del primo alla sicurezza del secondo.

Netscape 8.0, infatti, è costruito allo stesso tempo su Firefox 1.0.3, una delle più recenti versioni del browser open source apprezzato per la sua impenetrabilità alle minacce del Web, e IE 6, per il quale la maggior parte dei siti Internet è ottimizzata. Il nuovo ibrido gestisce così le finestre pop-up grazie a un bottone direttamente cliccabile e autorizza tutte le parametrazioni di sicurezza disponibili in Firefox. Ma va anche più lontano: per lottare contro il phishing, dispone anche di una black list, regolarmente aggiornata.

Una delle innovazioni più originali, però, è la possibilità di visualizzare fino a dieci barre degli strumenti, che si potranno personalizzare a piacere inserendovi le funzioni desiderate.

Inoltre, saranno accessibili diversi servizi legati a partner come il meteo, la ricerca di film, di viaggi, delle mappe, le pagine gialle, ecc. Inoltre, come Firefox, Netscape 8.0 è in grado di gestire i flussi RSS e la navigazione per cartelle.

Il programma d’installazione del browser è scaricabile gratuitamente dal sito, ma soltanto in versione inglese per il momento. In occasione dell’installazione, viene poi proposto di scegliere tra due temi d’interfaccia, si ha la possibilità d’importare i dati a partire da altri browser e anche d’installare (in opzione) delle applicazioni terze, in particolare il servizio meteo. Un servizio davvero completo, di cui non ci si può affatto lamentare.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.