AOL ha appena firmato con Sesam, organismo francese che raccoglie cinque società di gestione dei diritti d’autore (Sacem, SACD, SCAM, SDRM, ADAGP), un accordo di “diffusione delle opere artistiche e letterarie su Internet”.
Le opere interessate saranno file musicali, video, fotografie e, eventualmente, opere letterarie. Quest’accordo permetterà agli abbonati di AOL, così come ai navigatori non registrati, di accedere a questo contenuto. Le opere audiovisive (musica e video) saranno proposte in streaming, nessun download di file sarà consentito. AOL dovrà trasferire al Sesam il 12% delle entrate generate dalla pubblicità diffusa sulle pagine del portale dedicate alla vendita del contenuto.
Concretamente, file musicali, un motore di ricerca dedicato alla musica, radio online o anche produzioni originali e concerti privati online dovrebbero essere disponibili sui server di AOL.
Nessuna data è stata ancora stabilita per il lancio di questo servizio. La diffusione legale e protetta di contenuto digitale appare, dunque, come valore aggiunto alla semplice fornitura d’accesso a Internet.