Una start-up svedese ha lanciato un prodotto sorprendente, che permetterà di rimettere sulla scrivania stilografica e carta, abbandonate dopo l’avvento dei Pc.
In collaborazione con Ericsson e Time Manager, la società Anoto AB ha lanciato la sua stilografica comunicante Anoto, che permette di trasferire quello che si scrive su computer, portatili e palmari e anche su server Internet.
La stilografica Anoto, infatti, integra una microtelecamera che filma quello che si scrive e dopo lo registra su un piccolo disco rigido.
Nella parte superiore della penna, un mini sistema di trasmissione, che funziona senza fili grazie alla tecnologia Bluetooth (sviluppata da Ericsson), invia i dati su tutti gli apparati equipaggiati di un ricettore “wireless”.
Una griglia fine formata di piccoli punti, stampati precedentemente sul foglio di carta e invisibili a occhio nudo, permettono alla penna di riconoscere l’ubicazione e la grandezza dell’immagine.
Aree precise permettono di trasmettere semplici comandi e di registrare i documenti direttamente nell’applicazione scelta (agenda elettronica, file immagine o testo scritto).
La stilografica sarà commercializzata a partire dalla metà del prossimo anno a un costo approssimativo di 180 mila lire.
Per approfondire http://www.anoto.com