Home
Annunciati i dettagli di N-Gage, la console mobile di Nokia

07 Febbraio 2003

Annunciati i dettagli di N-Gage, la console mobile di Nokia

di

La nuova console mobile di Nokia che segna l'ingresso di Nokia in questo mercato dovrebbe essere disponibile nel quarto trimestre del 2003.

Finalmente si dirada la nebbia che avvolgeva N-Gage, la nuova console mobile di Nokia che segna l’ingresso dell’azienda finlandese in uno dei più promettenti settori del mercato.

Viene quindi soddisfatta la curiosità di appassionati e operatori del settore, che finalmente conoscono le caratteristiche di questo dispositivo basato sulla piattaforma Serie 60. La presentazione è stata fatta, in contemporanea, a Londra e a Sydney nel corso degli eventi “Get Ready to N-Gage” e già si registra un grande fermento fra gli editori di giochi, che intravedono una nuova e allettante opportunità per i loro affari.

Le caratteristiche di N-Gage sono certamente tali da giustificare le attese per questo dispositivo che è, contemporaneamente, un cellulare GPRS, un riproduttore MP3, una radio FM e, soprattutto, una console di gioco avanzata.

Il punto di forza di N-Gage è certamente l’ampia possibilità di collegamento wireless. Grazie a Bluetooth, molti utenti possono giocare fra di loro in una stanza, senza la necessità di alcun cavo di collegamento.

Grazie a GPRS, anche gli utenti di diverse città, o addirittura di diversi paesi, possono affrontarsi fra di loro.

Come cellulare, N-Gage è un GSM tri-banda a 900/1800/1900 MHz e questo significa che guarda sia al mercato europeo, sia a quello americano.

Come altri dispositivi basati sulla Serie 60, N-Gage è compatibile con XHTML, supporta SMS, MMS, J2ME ed offre un client di posta, un browser e varie applicazioni per gestire le informazioni personali.

È in grado di sincronizzare il calendario con il PC e offre un collegamento USB per scaricare file musicali e applicazioni.

Lo schermo retroilluminato a colori offre una risoluzione di 176 x 208 pixel con 4096 colori.

Le dimensioni sono di 134 x 70 x 20 millimetri e pesa 137 grammi.

Secondo quanto dichiara Nokia, le batterie dovrebbero garantire da 150 a 200 ore in modalità standby, 8 ore di ascolto di file MP3 o 20 ore di ascolto della radio FM. I giochi saranno venduti separatamente su moduli di memoria del tipo Multi Media Card, il che garantisce una migliore qualità dei giochi.

Nokia è essa stessa editore di giochi e, inoltre, collabora con vari altri sviluppatori ed editori.

In particolare, Nokia ha già annunciato di aver stipulato accordi di collaborazione con THQ Wireless, Taito, Eidos e Activision per sviluppare giochi specifici per N-Gage. Tutto questo dovrebbe garantire un’ampia libreria di giochi che sia in grado di soddisfare i gusti di tutti.

N-Gage potrebbe diventare uno dei regali più ambiti per il prossimo Natale: infatti, dovrebbe essere disponibile nel quarto trimestre del 2003, giusto in tempo per i prossimi acquisti natalizi.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.