Il Torino FlashFestival è nato come vetrina per artisti emergenti, legato allo sviluppo e all’affermazione delle potenzialità espressive di Flash, che hanno stimolato la creatività dei webdesigner, instaurando un processo che va nella direzione di rendere autonomi i contenuti dall’originaria funzione di supporto alla comunicazione in Rete.
Proprio dall’attenta esplorazione del terreno ibrido dell’arte tecnologica, e dalla convinzione che l’amministrazione pubblica piemontese sappia anche in questo caso promuovere la crescita di un nuovo modo di comunicare e di “fare” cultura, prende corpo il Torino FlashFestival.
La manifestazione si svolgerà nel mese di giugno 2004 presso i locali del PASTIS di P.za Emanuele Filiberto 9/b a Torino, potranno partecipare, gratuitamente, artisti italiani e stranieri, è sufficiente scaricare dal sito la scheda di iscrizione ed inviarla, unitamente alle opere, entro il 1 maggio 2004.
Il premio per il primo classificato sarà di 1.000 euro e il secondo classificato vincerà 500 euro. Verrà inoltre assegnato un Premio del Pubblico del valore di 100 euro.
L’evento si articola in due sezioni: grafica e narrativa. La direzione artistica è affidata al regista torinese Claudio Malpede, che ha già collaborato alla realizzazione della passata edizione del Festival.
Ogni partecipante potrà presentare più di un filmato, in formato cd-rom, zip o floppy. Le opere saranno proiettate in formato digitale su quattro schermi da 21” e sarà realizzato un catalogo su CD-ROM contenente le immagini, parziali o totali, dei lavori presentati e le biografie degli artisti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Web.