REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Andhra Pradesh, primo stato elettronico dell’India

03 Novembre 1999

Andhra Pradesh, primo stato elettronico dell’India

di

L’Andhra Pradesh, stato dell’India meridionale, si appresta a collegare tramite network di fibre ottiche tutte le sedi dei propri distretti nazionali, avviandosi a divenire il primo governo elettronico indiano. Lanciato formalmente dal Primo Ministro Chandra Babu Naidu, lo State Wide Area Network fornirà tra l’altro tutti i responsabili governativi di opzioni di comunicazione e video-conferenza, collegando così tra loro tutti gli uffici e fornendo e-mail e ogni altro servizio Internet a tutti i dirigenti e gli impiegati statali.

Nella seconda fase del progetto saranno collegati al network anche oltre 1000 Mandal (gruppi di villaggi), in modo da portare “i benefici dell’information technology agli abitanti dei villaggi,” ha sottolineatolo stesso Primo Ministro. In tal modo si spera di raggiungere questi ultimi con più efficacia, soprattutto tramite video-conferenza, per poi sviluppare scambi più ravvicinati tra autorità statali e cittadini.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.