RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Ancora poca energia innovativa in Italia

19 Febbraio 2008

Ancora poca energia innovativa in Italia

di

European Innovation Scoreboard 2007 tira le somme sull'innovazione europea

European Innovation Scoreboard 2007, l’ultimo rapporto sull’innovazione commissionato dalla UE, relega l’Italia al 23° posto. I ricercatori incaricati hanno valutato attentamente una serie di parametri nazionali fra il 2002 e il 2007. La classifica finale ha tenuto conto della presenza di agenti innovatori, del livello di creazione di conoscenza, del rapporto innovazione/impresa, delle applicazioni sul campo e della proprietà intellettuale.

25 parametri complessivi che hanno visto distinguersi: Svezia, Svizzera, Finlandia, Israele, Danimarca, Giappone, Germania, Gran Bretagna. Subito dietro: Lussemburgo, Islanda, Olanda, Irlanda, Austria, Francia, Belgio. Con una media europea di 0,45 punti, l’Italia non poteva posizionarsi meglio. Il suo distacco infatti è stato di 0,12 punti, a ridosso di Malta, Lituania, Ungheria.

Secondo gli esperti l’Italia è piuttosto efficiente nel trasformare l’innovazione in proprietà intellettuale, ma si perde poi nel passaggio dalla teoria all’applicazione sul campo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.