FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Ancora la scarsa fiducia nella sicurezza il principale nemico dell’e-commerce

25 Febbraio 2003

Ancora la scarsa fiducia nella sicurezza il principale nemico dell’e-commerce

di

Una nuova indagine conferma la poca fiducia dei consumatori nelle transazioni online come principale ostacolo allo sviluppo del e-commerce.

Secondo uno studio condotto dalla Tilburg University, il 56% dei consumatori del Web non si sente a proprio agio quando acquista online con carta di credito. Il 27% dichiara di avere fiducia soltanto in quei siti che espongono una chiara attestazione di sicurezza.

Lo studio condotto da Jan Benedict Steenkamp, professore di international marketing, ha preso in esame ben 50.000 utenti di 146 paesi e quindi risulta uno degli studi più attendibili tra quelli più recentemente pubblicati. Il lavoro è stato condotto in collaborazione con Europanel e Metrixlab.

Un altro aspetto che gli utenti indicano come un problema è la difficoltà nell’individuare i referenti per eventuali reclami. Il 50% dei consumatori ha rilevato questo aspetto.

Anche la protezione e la destinazione dei dati personali sono, per il 49%, aspetti gestiti in maniera abbastanza oscura per gli utenti. I consumatori, quindi, non hanno molta fiducia nei sistemi – quasi tutti – che richiedono una registrazione con informazioni dettagliate.

Per il 90% degli utenti la professionalità nella gestione di un sito Internet e la qualità dei servizi di e-commerce offerti aumentano moltissimo anche il valore del marchio da cui il sito dipende.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.