RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Anche Thomson lancia un lettore MP3

11 Maggio 1999

Anche Thomson lancia un lettore MP3

di

Senza aspettare la messa a punto di uno standard per la protezione dei diritti d’autore nel settore musicale, il gruppo francese Thomson Multimedia ha annunciato il lancio di un Walkman per file MP3 che consentirà di ascoltare fino a tre ore di musica nel formato compresso attualmente più diffuso su Internet.

Il nuovo lettore digitale si chiamerà Lyra, è stato sviluppato dai laboratori Thomson e verrà prodotto negli stabilimenti asiatici della multinazionale francese.

Lyra sarà commercializzato a partire dal prossimo mese di settembre e costerà intorno ai 199 dollari nella versione base. Utilizzerà il software RealJukebox, sviluppato dall’americana RealNetworks, leader della diffusione dell’audio su Internet.

Il sostegno ad MP3 accordato da Thomson non stupisce in quanto il gruppo francese è tra i creatori del formato di compressione, sviluppato insieme al Fraunhofer Institute (un centro di ricerca tedesco) e detiene ancora i principali brevetti e licenze associate. L’annuncio del lancio di Lyra segue quello dell’acquisizione, da parte di Thomson Multimedia, del 20% del capitale di Music Match, la start-up americana specializzata nell’edizione di file MP3.

Thomson, cosciente delle enormi polemiche che sta sollevando la diffusione di musica nel formato MP3 su Internet, ha dichiarato che il lettore integrerà il sistema d’identificazione SCMS (Serial Copyright Management System) e che la società parteciperà attivamente al Secure Digital Music Initiative, un consorzio che sta lavorando alo sviluppo di metodi e standard di protezione dei brani musicali scaricati da Internet.

L’MP3 (Motion Picture Expert Group-1 Layer 3) è un formato che permette a un computer di comprimere, organizzare e gestire file musicali. È divenuto in breve tempo il formato di compressione audio più usato su Internet e sta letteralmente rivoluzionando l’industria musicale soprattutto dal punto di vista delle distribuzione.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.