Ritek, uno dei produttori più conosciuti nel settore dei supporti ottici, ha avviato la commercializzazione del suo primo hard disk a stato solido (SSD). Un dispositivo che, come vuole l’ultimo hype, non si basa sulla tecnologia tradizionale ma su memorie flash. La nuova linea RiDATA nasce per far fronte alle esigenze di notebook e dispositivi portatili.
Per il momento saranno disponibili solo i modelli da 16 e 32 GB, con formati da 1,8 e 2,5 pollici. Gli standard di riferimento sono l’ATA/IDE e il SATA, praticamente i più diffusi sul mercato. «La mancanza di parti in movimento permette al SSD RiDATA di non generare rumore, calore e vibrazione; allo stesso tempo è certa una maggiore affidabilità in ambienti con temperatura ed umidità elevate», certifica Ritek in un comunicato.
Le soluzioni SSD sono considerate la nuova frontiera per i prodotti mobili, sia a causa dei ridotti consumi energetici, che per un livello di pesi piuttosto contenuto. Tanto più che Samsung e PQI sono già presenti sul mercato con prodotti analoghi.