Home
Anche Nikon raggiunge il traguardo dei 6 Megapixel: arriva la nuova generazione di fotocamere

05 Marzo 2002

Anche Nikon raggiunge il traguardo dei 6 Megapixel: arriva la nuova generazione di fotocamere

di

In uscita una macchina fotografica digitale da primato

Uno degli accessori per pc più gettonati del momento è sicuramente la machina fotografica digitale.
Il mercato è in grande espansione e i prezzi scendono mese dopo mese e modelli considerati top class l’anno scorso adesso possono essere acquistati senza esborsi esagerati.

Naturalmente la grande sfida commerciale coinvolge anche il mercato professionale, ma in questo caso le prestazioni si pagano a caro prezzo e i grandi marchi non badano a spese per la ricerca.
Nikon ha da poco presentato la D100, un modello SLR (lente singola reflex) da 6.1 megapixel che darà sicuramente una scossa al settore, soprattutto per le innovative scelte costruttive.

La Nikon D100 integra un sensore CCD ad alta definizione in grado di riprodurre immagini alla risoluzione massima di 3,008 x 2,000 pixel. Gli algoritmi di processing delle immagini sono stati migliorati rispetto alla precedente serie, soprattutto per quanto riguarda il dettaglio e il bilanciamento dei colori.
Un’altra feature apprezzata è il 3D Matrix, un sistema che permette un’efficiente elaborazione delle distanze dei soggetti da fotografare. L’introduzione del D-TTL flash control concorre nel settaggio ottimale dei livelli di esposizione e quindi nell’ottenimento di colorazioni brillanti.

Un altro aspetto di primo piano è sicuramente il contenimento dei consumi: Nikon si è impegnata nel realizzare un circuito (LSI) che permettesse una veloce fase di processing, però con grande economia delle risorse energetiche. Il prodotto in questione viene commercializzato con il software Nikon View che permette la facile gestione delle immagini e il trasferimento dei file, attraverso l’interfaccia USB 1.1. Nikon Capture 3 permette, invece, gli interventi grafici di correzione e filtering.
Lo standard di memoria supportato è il CompactFlash Type I e Type II, nonché i MicroDrive da 512MB/1GB di IBM.

La Nikon D100 sarà commercializzata durante l’estate 2002, con optional il Multi Function Battery Pack. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.