FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Anche Microsoft si butta sulla musica online

09 Aprile 2001

Anche Microsoft si butta sulla musica online

di

Tutti si buttano sulla musica e ne vogliono fare il prossimo campo di battaglia e di guadagno su Internet. Adesso tocca a Microsoft.

Il gigante mondiale del software non si è fatto pregare troppo e, all’indomani della nascita di MusicNet (nato dalla collaborazione tra RealNetworks e le case discografiche EMI, AOL – Time Warner e Bertelsmann) ha annunciato che si sarebbe buttato nel mare agitato della musica online.

Nulla di rivoluzionario e, forse, un po’ improvvisato ma gode di un vantaggio, basato sull’alto numero di utenti di MSN che farà sicuramente gola all’industria discografica.

Il nuovo sito “musica” di MSN, messo online mercoledì non sembra altro che un webcast migliorato, una radio online personalizzabile a scelta.

Il sito permette di fare una selezione incrociata tra generi musicali, l’umore dell’utente, il sesso del cantante, lo stile del ritmo, l’anno di uscita, ecc.
Il servizio propone già un discreto numero di titoli, di informazioni, offerte d’acquisto del disco, ma non di ascoltare le canzoni: Microsoft non ha ancora le licenze e propone di seguire la radio online che tratta lo stesso genere musicale. Se si è fortunati, il brano che si vuole ascoltare sarà trasmesso.

Insomma, nulla a che vedere con i colossi Duet e MusicNet.

Ma Microsoft dispone di una tecnologia sicura: il formato WMA (Windows Media Audio) offre un livello di sicurezza che può allettare qualche etichetta sulla trasmissione online.
Un asso nella manica, in un settore dove la pirateria viene vista come il diavolo dall’industria discografica.

Inoltre, la sua comunità su MSN offre un campo vasto alle major del disco per piazzare i loro prodotti.

Due aspetti che, alla lunga, potranno anche essere premianti per Microsoft.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.