Secondo numerosi osservatori Microsoft potrebbe acquistare a breve il mobile service provider musicale Musiwave. Una piccola società francese che consente agli operatori di telefonia mobile di commercializzare ogni tipo di contenuto musicale e servizi brandizzati. Fra i suoi clienti più importanti spiccano i nomi di O2, Vodafone, T-Mobile, Orange, Telefonica e Virgin Mobile.
L’acquisizione, comunque, dovrà passare attraverso la controllante Openwave, che nel 2005 acquistò il piccolo service provider per 121 milioni di dollari. Ogni ulteriore dettaglio dell’operazione è ancora tenuto ben segreto.
Musiwave potrebbe permettere così a Microsoft di rispondere adeguatamente all’offensiva iPhone/iTunes. In verità un po’ tutti i produttori di telefonia si stanno muovendo in questa direzione, anche se le indagini di mercato sui risultati della musica mobile – mettendo da parte le suonerie – non hanno dato ancora riscontri positivi. Nokia ha recentemente aperto il suo store inglese; Samsung ha inaugurato MusicNet.