RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Anche la scrittura come mezzo di riconoscimento delle persone

30 Maggio 2002

Anche la scrittura come mezzo di riconoscimento delle persone

di

Ormai molti dei sistemi di sicurezza messi in atto dopo gli attentati dell’11 settembre dello scorso anno a New York, sono di natura biologica. Controllo della retina, delle impronte digitali, della voce.

Alcuni ricercatori americani, sempre nello stesso filone, hanno iniziato studi e perfezionato un sistema che si basa sull’esame calligrafico.
Questi scienziati sono partiti dal presupposto che, come le impronte retiniche, anche la scrittura è unica secondo l’individuo e può permettere di riconoscere una persona con certezza.

Così hanno messo a punto un software che potrebbe, ben presto, essere utilizzato dalla giustizia americana.
Il lavoro di questo gruppo di ricercatori in scienze informatiche presso l’università di Buffalo, sarà pubblicato a luglio sulla rivista Journal of Forensic Sciences, ma è già servito a un tribunale della Pennsylvania per autorizzare, nell’aprile scorso, la produzione di una perizia su alcuni documenti manoscritti.

Il software messo a punto da questi ricercatori è capace di distinguere con il 96 % di certezza se due documenti sono stati scritti dalla stessa persona o da persone diverse, come hanno dichiarato gli stessi inventori del programma.

Il gruppo di ricercatori è arrivato alla realizzazione del lavoro dopo aver raccolto circa 1.500 campioni di scrittura in corsivo, rappresentanti della popolazione americana.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.