Home
Anche il co-buying entra in crisi

10 Gennaio 2001

Anche il co-buying entra in crisi

di

Quella del co-buying è una soluzione di commercio elettronico innovativa, svincolata dalla tradizionale modalità di acquisto e soprattutto un'idea che cerca di andare oltre la mera trasposizione in Rete del concetto di negozio.

Il co-buying consente ai consumatori di unirsi in gruppi di acquisto attraverso il Web per ottenere il miglior prezzo possibile su prodotti di marca: più aumentano gli acquirenti, più i prezzi si abbassano. Una modalità interessante di unire la forza delle comunità virtuali con le strategie e-commerce.

Eppure la versione europea del co-shopping, LetsBuyIt.com, sta fallendo. Fondato in Svezia nel 1999, LetsBuyIt.com ha infatti introdotto in Europa questo nuovo modello di e-commerce, il co-operative consumer to business, offrendo ai suoi utenti un accresciuto potere d’acquisto.

LetsBuyIt.com ha aperto siti locali nel Regno Unito, in Germania, in Svezia, in Finlandia, in Norvegia, in Danimarca, in Austria, in Svizzera, in Olanda, in Belgio, in Francia, in Spagna, in Irlanda, e nel maggio scorso anche in Italia. I 14 paesi in cui LetsBuyIt.com è presente gli hanno dispensato 1,1 milioni di utenti e la società è stata anche quotata nel Nuovo Mercato di Francoforte (non con molta fortuna).

Ma nonostante il successo di pubblico e anche di acquisti, in novembre la compagnia non ha trovato investitori per un aumento di capitale e nei primi due quadrimestri del 2000 ha perso rispettivamente 26 e 42 milioni di euro.

In questo momento gli amministratori provvisori designati dalla Corte olandese, che sta seguendo il caso di fallimento, stanno lavorando per valutare la situazione finanziaria dell’azienda. La Corte ha concesso una fase di moratoria che durerà tutto gennaio e durante la quale l’azienda cercherà investitori per avere ancora una chance di rilanciarsi sul mercato, nella convinzione che la formula del co-buyng sia vincente.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.