RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Ananova, annunciatrice-robot per le news online

19 Gennaio 2000

Ananova, annunciatrice-robot per le news online

di

Tra poco potremo ascoltare le news online lette direttamente da un’annunciatrice tutta cibernetica, modellata sulle maggiori pari grado reali della TV statunitense. Creata da PA New Media, Ananova è un personaggio completamente “computer-generated” basata sulle caratteristiche umane preferite dagli utenti. Ovvero una donna di 28 anni, single, amante degli Oasis e dei Simpson, spigliata, alta circa 1,70. Sarà quest’animazione in 3D a leggere le ultime notizie di attualità con “voce gradevole e maniera quietamente intelligente”. Dietro Ananova girerà invece un computer superveloce in grado di creare in maniera ultrarapida dispacci d’informazione ben fatti all’istante per 24 ore su 24.

L’iniziativa mira a niente di meno che “trasformare la distribuzione delle notizie,” come afferma il direttore dell’azienda high-tech PA New Media. “Si tratta del prodotto più eccitante realizzato finora e destinato ad avere implicazioni di ampia portata per l’intero settore dell’informazione.” Ananova apparirà in una finestra di stile TV sul monitor del computer, all’interno dell’apposito sito Web previsto al lancio per Pasqua. In seguito il servizio sarà raggiungibile anche tramite network di telefonia mobile e altri apparecchi digitali.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.