America OnLine ha annunciato la prossima attuazione di un progetto che le permetterà di bloccare i siti pirata, che usurpano l’identità di siti Web importanti e detentori di dati sensibili degli utenti, come ad esempio le banche, per impossessarsi delle parole chiave e di altre informazioni personali degli internauti.
La filiale online di Time Warner ha siglato perciò una partnership con Cyota, una società new-yorkese specializzata nella sicurezza su Internet, perché l’aiuti a identificare e bloccare i siti pirata che si fanno passare per spazi Web delle banche e richiedono all’utente di fornire le proprie password e altri identificativi personali.
Questa frode sul Web, ormai divenuta tristemente famosa, si chiama phishing. “Il phishing e il furto d’identità sono le minacce in materia di sicurezza che guadagnano terreno più rapidamente – ha dichiarato in un comunicato Tatiana Platt, vice presidente di AOL -. Limitando l’accesso dei nostri utenti ai siti di phishing, proviamo a togliere terreno sotto i piedi di questi siti Internet fraudolenti prima che possano entrare in possesso di informazioni personali”.
Platt ha inoltre segnalato che AOL prevede di lanciare altri prodotti dedicati alla sicurezza e alla protezione dell’utente, dagli strumenti per lottare contro la posta indesiderata, lo Spam, alle soluzioni in grado di prevenire le diverse frodi su Internet.