Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Amd, superstar nella Saxony Valley

24 Maggio 2001

Amd, superstar nella Saxony Valley

di

Una prestigiosa rivista ha nominato la Fab30 di Amd, in Germania, "Fabbrica dell'anno", considerandola una tra i più avveniristici siti industriali del mondo

Le vendite dei processori Amd stanno andando molto bene e gli impianti produttivi della società sfornano migliaia di processi a settimana. L’annuncio dei nuovi processori Athlon 4 e Duron per portatili risale a pochi giorni fa e già si contano ordini per milioni di dollari. Per sostenere le richieste, Amd, dopo l’introduzione sul mercato dei primi Athlon, ha inaugurato un nuovo impianto produttivo a Dresda, in Sassonia. Da giugno 2000 sono usciti da questo stabilimento milioni di processori Athlon. I nuovi Athlon 4 e Duron saranno prodotti nella Fab30 di Dresda.

La Fab30 di Dresda è stata recentemente nominata “Fabbrica dell’anno” dalla rivista del settore Semiconductor International, ma non è la prima volta che Amd riceve dei consensi del genere. L’impianto di Dresda, situato nel cuore dell’Europa, è un vero e proprio gioiello tecnologico e architettonico del futuro. È formato da parecchi edifici che ospitano la fabbrica vera e propria e una serie di laboratori di ricerca in cui si sviluppano le nuove tecnologie. In tutto, la Fab30 ospita ben 1300 persone, ma Amd conta di espandere ulteriormente la struttura nei prossimi anni.

La Fab30 è il primo impianto al mondo progettato appositamente per produrre chip con interconnessioni in rame che consentiranno di raggiungere velocità di parecchi gigahertz tra pochi anni. Gli ultimi Athlon e Duron sono prodotti utilizzando questa tecnologia, ma la Fab30 è già pronta a passare verso altri processi produttivi con tecnologia a 0.13 micron.

“Questo successo è stato possibile grazie agli sforzi di un team appassionato e motivato come quello di Amd a Dresda, al costante sostegno della Amd di Sunnyvale, in California, e della Amd di Austin, in Texas, così come alla proficua e stretta collaborazione con il nostro partner tecnologico Motorola”, ha affermato Hans Deppe, vice presidente e general manager di Amd Saxony Manufacturing.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.