Amazon ha annunciato l’imminente uscita di un nuovo servizio, che permetterà ai suoi utenti di consultare direttamente online, o di acquistare singole pagine, dei libri presenti nel suo ricco catalogo.
La libreria più famosa della Rete ha già da tempo introdotto la possibilità di fare delle ricerche on-line, all’interno dei testi in vendita.
Oggi si spinge ancora oltre, con l’introduzione del programma Amazon Pages, software per vendere la consultazione Internet delle opere editoriali.
I clienti possono decidere di comprare i testi cartacei in un secondo momento, naturalmente pagando un sovrapprezzo. È possibile anche acquistare solo la consultazione di alcune singole pagine.
A differenza dei problemi legali suscitati dall’introduzione del servizio Google Print, il nuovo programma di Amazon è stato accolto con entusiasmo dal settore editoriale americano. L’iniziativa è legale e rispetta appieno i diritti editoriali degli autori.
I prezzi della consultazione variano a seconda del testo e dell’edizione, ma in generale dovrebbero essere molto contenuti.
La scelta di Amazon è l’inizio di una battaglia commerciale per la vendita della consultazione editoriale in Rete.