L´e-commerce sta avendo una diffusione sempre più ad ampio raggio. Non soltanto ogni giorno si viene a conoscenza della nascita di un nuovo sito Web specifico in questo campo, ma è sempre più facile leggere, e successivamente constatare, l´ampliamento di uno stesso sito verso nuovi rami di commercio.
Tutto questo, ovviamente, non è altro che una strategia di business che intende apportare guadagni al sito in questione ma che, per poter ingranare, ha necessariamente bisogno dell´utenza e, dunque, di offrire soluzioni vantaggiose e allettanti.
È il caso di Amazon, il noto portale Internet che, con l´acquisizione di Shopbob, intende indirizzarsi verso un commercio elettronico non più solo incentrato su libri e CD.
Infatti, benché i termini dell´acquisto non siano stati resi noti, con questa mossa, il portale si è aggiudicato un´attività online (presente anche “fisicamente”) di vendita di scarpe e accessori femminili, dando inizio a una nuova fase della sua attività, che va oltre il proprio tradizionale raggio d´azione.
Inoltre, per chi non lo sapesse, Shopbob è anche un negozio di lusso, che vende marchi prestigiosi come Marc Jacobs, Juicy Couture, James Perse e True Religion.
Il negozio acquisito continuerà a vendere i propri accessori online come unità separata, complementare alla divisione footwear.
Insomma, dopo la svolta di eBay nel mercato dell´e-commerce, anche Amazon sembra aver contribuito a fornire, al proprio sito Web, un´ulteriore caratteristica, sinonimo di continua evoluzione e apertura di fronte a nuove e possibili strategie di mercato online.