Un anno fa gli analisti guardavano alla promessa di profitti di Amazon con molto scetticismo, oggi per la seconda volta il re dell’e-commerce pubblica un trimestre in positivo.
Si tratta per ora solo del secondo periodo in positivo, da quando l’azienda aprì nel 1997, ma tutto sommato il recupero dei costi comincia a sembrare a molti anche abbastanza veloce.
Oggi gli analisti tornano a guardare l’e-commerce con una certa cautela interpretativa, esso non è più visto solo come una grande bolla d’aria frutto di scellerati business plan, è un nuovo modello di business che, come tutti i business, deve essere programmato con capacità e prospettive solide.
In sostanza, molti hanno sbagliato, ma altri ce la possono fare. Tra questi evidentemente Amazon, che è in compagnia di giganti come eBay, Expedia,Yahoo. Anche eBay ha raggiunto il profitto nel 2002.
Tutte le aziende che hanno superato le difficoltà del pioniere, oggi sanno come utilizzare la Rete e trarne i vantaggi economici, sfruttandone la velocità, la facilitazione logistica, la flessibilità.