REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Altroconsumo certifica sei siti e-commerce italiani

09 Ottobre 2000

Altroconsumo certifica sei siti e-commerce italiani

di

Sei siti italiani di e-commerce rispettano il codice di condotta ”Trader” di Altroconsumo, a garanzia di acquisti on-line facili e senza rischi.

Altroconsumo, associazione per la tutela dei diritti dei consumatori, ha finora concesso sei logo ”Web Trader”, per l’ottenimento del quale e’ stato accertato il rispetto del codice di condotta, elaborato da Altroconsumo a garanzia dei siti italiani di commercio elettronico B2C su cui e’ possibile effettuare acquisti agevolmente e senza rischi.

Il Web Trader è un progetto internazionale, patrocinato dalla Commissione Europea, che attualmente raggruppa sette paesi europei. Altro Consumo, in accordo con le altre quattro organizzazioni di consumatori del gruppo Conseur (Francia, Belgio, Spagna e Portogallo) si è infatti associato a Which? (organizzazione britannica dei consumatori), Consumenten-bond (Olanda) e a Kepka (Grecia).

Il codice di condotta e’ costituito da 10 articoli, relativi al rispetto di alcune condizioni, tra cui: la completezza e correttezza delle informazioni ai consumatori, la minimizzazione del rischio di errore da parte del consumatore nella procedura di acquisto, il termine di almeno 10 giorni per il diritto di recesso, la riservatezza dei dati del consumatore, la garanzia della sicurezza delle transazioni attraverso la certificazione di un organismo indipendente, l’impiego di un customer service per problemi e reclami, nonche’ misure specifiche per la protezione dei minori.

La certificazione, che è oggetto di verifica e revisione costante attraverso controlli periodici, viene ottenuta al termine di una serie di verifiche e test effettuati dagli esperti di Altroconsumo, condotti attraverso l’esame delle condizioni offerte dal sito, nonche’ effettuando acquisti anonimi e un’analisi dei reclami dei clienti.

I sei siti che hanno ottenuto in questi giorni la certificazione “Web Trader” sono: Esperya, prodotti alimentari tipici da tutta Italia (http://www.esperya.com), Flashmall, ipermercato telematico (http://www.flashmall.it), Gustosissimo, tutto sul Prosecco di Valdobbiadene e sui prodotti tipici di questa terra (http://www.gustosissimo.com), Linea mediterranea, prodotti cosmetici con i principi attivi dell’olio d’oliva firmata dalla Fratelli Carli (http://www.lineamediterranea.it), MisterPrice (http://www.misterprice.it), Olio Carli (http://www.oliocarli.it)

Link:
http://www.altroconsumo.it/bnet/webTraderSite/webtrader_home_it.html

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.