Si tratta di un sito Internet in lingua araba con il chiaro scopo di incoraggiare il dialogo tra ebrei e arabi in un momento molto difficile, tra road map disattese, la costruzione di un “muro di Berlino” dalle dimensioni di Muraglia Cinese e nuovi arrivi di coloni israeliani su territori palestinesi.
Chiamato “Altawasul” (in arabo, interconnessione), è stato presentato ufficialmente presso l’ambasciata giordana dello stato di Israele. Come ha dichiarato Amir Weissbrod, portavoce dell’ambasciata e ideatore del sito, lo scopo di questa iniziativa è “di pervenire a un dialogo migliore con il mondo arabo e di far conoscere ai nostri vicini la cultura, la politica, l’economia e la società israeliana”.
Per arrivare a realizzare le pagine del sito sono serviti 18 mesi di lavoro ostinato, coordinato dall’ambasciata di Amman (Giordania) e dal Ministero degli Esteri israeliano.
Nelle pagine del sito sono riportate informazioni sulla politica in Israele, articoli di giornale tradotti in arabo, oltre a informazioni sulla cultura e la società della parte non araba della Palestina.