Home
AltaVista raggiunge gli 1,1 miliardi di documenti puliti

03 Luglio 2002

AltaVista raggiunge gli 1,1 miliardi di documenti puliti

di

AltaVista, una delle aziende più attive nel mercato dei servizi e del software di ricerca, amplia il proprio indice di ricerca mondiale, che oggi raggiunge gli 1,1 miliardi di documenti completamente indicizzati.

Il nuovo indice è frutto di un’attenta analisi e scrematura effettuata su oltre 4 miliardi di pagine Web dalle quali sono stati eliminati i doppioni e le pagine finte. Infatti AltaVista è riuscita a ridurre il fenomeno dello ‘spam’, ovvero l’inserimento di pagine doppie all’interno dell’indice, di oltre 10 volte. AltaVista è uno dei soli tre motori di ricerca ad offrire un indice contenente più di 1 miliardo di documenti.

“La diffusa pratica dello ‘spam’ riduce la rilevanza dei motori di ricerca con un evidente danno per gli utenti Internet”, ha affermato Kevin Eyres, General Manager AltaVista International. “La mission di AltaVista è di offrire a chi utilizza la Rete i migliori servizi di ricerca, per questa ragione l’azienda è fortemente impegnata a raffinare le sue tecniche di individuazione e rimozione di questi doppioni”.

Negli ultimi mesi, unitamente all’incremento del proprio indice mondiale, AltaVista ha implementato una serie di iniziative tese ad assicurare sempre di più la rilevanza e l’aggiornamento dei risultati offerti agli utenti.

In particolare AltaVista ha migliorato l’aggiornamento del proprio indice, monitorando ogni 15 minuti più di 3000 nuove fonti di notizie online ed effettuando il crawling del Web ogni sei ore alla ricerca di nuovi siti non commerciali e di siti Web editoriali.

E, se anche l’occhio e il peso delle pagine hanno importanza, AltaVista ha effettuato un restyling della propria HomePage, rendendola più user-friendly e ordinata, riducendone il peso complessivo di oltre il 26%. Il nuovo indice multimediale assicura l’inserimento quotidiano di oltre 800 immagini relative ai fatti di maggiore attualità, mappe, e diagrammi provenienti dalle più importanti agenzie di stampa e dai più autorevoli siti Web editoriali di tutto il mondo.

È stato firmato un accordo strategico di distribuzione con Tiscali valido in tutta l’Europa e lanciato nuovi servizi di Web Marketing quali Express Inclusion e Listing Enhancement.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.