RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Alleanza Israele-USA contro il cyber-terrorismo

14 Ottobre 1999

Alleanza Israele-USA contro il cyber-terrorismo

di

Israele e Stati Uniti stanno per avviare un piano congiunto finalizzato a combattere gli attacchi terroristici contro i rispettivi sistemi informatici nazionali. I primi passi concreti del piano verranno definiti nel prossimo meeting in programma a Washington in Novembre. Mirando anche alle attività terroristiche a livello chimico e biologico, il gruppo operativo prevede la condivisione di ogni tipo di informazioni al riguardo e di progetti specifici finalizzati all’implementazione delle infrastrutture tecnologiche relative.

L’iniziativa fa seguito all’attivazione del Center for the Protection of National Infrastructures, voluto lo scorso anno dal Congresso USA e guidato dall’FBI, il cui obiettivo è il coordinamento a livello federale dei piani di prevenzione contro i sitemi informatici statunitensi.

Secondo un recente rapporto governativo, mentre in passato sono state registrate ripetute intrusioni in determinati siti Internet e network statali, non hanno invece avuto luogo seri attacchi cyber-terroristici mirati a provocare danni indiscriminati nei computer degli utenti.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.