RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Alle porte l’estinzione delle lettere postali?

29 Ottobre 1999

Alle porte l’estinzione delle lettere postali?

di

La proliferazione delle comunicazioni e delle transazioni online potrebbe portare all’estinzione dei servizi postali per le comuni lettere da qui a 10 anni. Questa la poco piacevole prospettiva ventilata da un apposito studio curato dal governo USA. Ciò comporterebbe una perdita complessiva pari a 17 miliardi di dollari.

Il rapporto prevede che l’invio di missive e documenti tramite snail mail toccherà l’apice nel 2002, per poi iniziare un regolare declino fissato intorno al 2,5 per cento all’anno fino al 2008. Ciò grazie anche alla contemporanea crescita degli utenti online, sempre meno avvezzi a epistole e missive.

Per chiudere con qualche nota positiva, lo studio segnala che comunque quest’anno le entrate delle Poste Nazionali lorde raggiungeranno il record di oltre 60 miliardi di dollari. Mentre, grazie a nuove opzioni, si spera che servizi di corriere espresso possano rubare spazio ai più quotati rivali privati tipo Federal Express e UPS.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.